Associazioni Infermieristiche

Cives: rinnovati vertici dell'Associazione infermieristica.

Cives: rinnovati vertici dell'Associazione infermieristica.

Maurizio Fiorda riconfermato alla carica di presidente.

Rinnovati i vertici dell'Associazione Infermieristica CIVES. che da anni si occupa di emergenza e di protezione civile. L'elezione, svoltasi nei giorni scorsi a Roma, ha portato sostanzialmente ad un rinnovo delle cariche. Rieletto alla presidenza il collega Maurizio Fiorda, che ha tracciato in sintesi il programma futuro del sodalizio, intriso di maggiori impegni nel campo della formazione e dell'interventismo in ambito emergenziale e di protezione del cittadino in caso di calamità, maxi-emergenze e terremoti.

L'infermiere legale e forense e il supporto costante dell'AIILF.

L'infermiere legale e forense e il supporto costante dell'AIILF, partner di AssoCareNews.it.

Chi e cosa è l'infermiere legale e forense.

L'infermiere legale e forense applica le conoscenze scientifiche alla dimensione giuridica e legale dell'assistenza infermieristica studiandone gli aspetti concettuali, metodologici e pratici. Rappresenta il tramite tra il mondo professionale e quello giuridico. L'origine della figura dell'infermiere forense è da ricercarsi negli Stati Uniti. Nel 1983 Faye Battiste Otto fondò la prima associazione degli infermieri forensi americani, la American Forensic Nurses (AFN), che attualmente continua ad occuparsi della formazione dei suoi membri.

CIVES festeggia i suoi primi 20 anni: Infermieri primi nelle maxi emergenze. Partono corsi di formazione per ogni evenienza!

CIVES festeggia i suoi primi 20 anni: Infermieri primi nelle maxi emergenze

Lunga vita al Coordinamento infermieri volontari emergenza sanitaria

Gli infermieri sono anche volontari della salute e dell’assistenza. E lo sono con il Cives (Coordinamento infermieri volontari emergenza sanitaria), che fa capo alla Protezione civile e che ha festeggiato i suoi primi venti anni di operatività, essendo nato nel 1998. Bilancio positivo del periodo trascorso, ma già il Cives punta al futuro. Come hanno spiegato alla celebrazione Federico Federighi, dirigente funzione sanità, e Massimo La Pietra, dirigente ufficio volontariato della Protezione Civile Nazionale, gli infermieri saranno da subito coinvolti nel progetto di alfabetizzazione delle maxi-emergenze che la Protezione civile sta mettendo in atto in tutta Italia.

Aislec: il nuovo presidente Rivolo

AISLEC: il congresso porta ad un nuovo direttivo!

Aislec si rinnova

L'XI Congresso Aislec ha permesso il rinnovo delle cariche associative alla fine di un congresso caratterizzato da un altissimo livello scientifico.

Società Scientifiche Infermieristiche e Mediche: arriva il riconoscimento ufficiale.

Società Scientifiche Infermieristiche e Mediche: arriva il riconoscimento ufficiale

L'elenco reso noto dal Ministero della Salute

Il ministero della Salute pubblica l’Elenco (pdf) delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie in attuazione dell’articolo 5 della Legge 8 marzo 2017, n. 24 (Legge Gelli) e del Decreto ministeriale 2 agosto 2017. Tale elenco sarà aggiornato ogni due anni.

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook, su Linkedin o su Instagram!