Infermieri

Su AssoCareNews.it tutto ciò che riguarda la Professione Infermieristica in Italia e all'Estero.

Vi aspettiamo anche su Facebook: LINK.

E poi ci siamo noi: Infermieri di serie B, che ci dedichiamo agli anziani!

E poi ci siamo noi: Infermieri di serie B, perché ci dedichiamo agli anziani!

Le divagazioni di una collega che opera con e su pazienti geriatrici e dementi.

Il titolo che ho voluto dare al mio scritto è volutamente provocatorio. L’infermiere ad oggi è un professionista laureato con specializzazioni che gli consentono di effettuare prestazioni di altissimo livello. Capacità e conoscenze che lo pongono ai vertici dell’assistenza sanitaria, Nonostante queste prerogative assolutamente meritorie ci sono alcune aree di cui si occupa che nulla hanno a che vedere con “scienza e fantascienza", ma che per delicatezza impegno e dedizione risultano essere di notevole importanza: l’assistenza agli anziani.

Infermieri e fine vita: l'OPI di Firenze-Pistoia parla di evento di rilievo mondiale.

Infermieri e fine vita: l'OPI di Firenze-Pistoia parla di evento di rilievo mondiale.

Firmato il manifesto sui diritti nei percorsi del fine vita.

Era presente anche l'Ordine degli Infermieri di Firenze - Pistoia alla firma del Manifesto Interreligioso dei Diritti nei Percorsi di Fine Vita. Il documento comprende nove diritti utili a garantire, oltre alle cure, il rispetto della dignità, il supporto religioso e spirituale per chi si è in strutture sanitarie durante la fase finale della vita. Diritti da garantire non solo nei centri di cure palliative ma anche in ospedali e in pronto soccorso. A sottoscrivere il manifesto è stata la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie, alla presenza dei presidenti di tutti gli Ordini Provinciali.

Infermiere accoltella ex-amante: sospeso dall'OPI, ora rischia radiazione Albo.

Infermiere accoltella ex-amante: sospeso dall'OPI, ora rischia radiazione Albo.

L'Ordine degli Infermieri di Salerno a testa bassa contro il 63enne, reo di aver voluto uccidere l'ex-amante.

Un professionista sanitario si è reso colpevole di un folle gesto contro l'ex-amante: l'ha accoltellata per gelosia e per soldi. Sul caso interviene il presidente degli Infermieri di Salerno e membro del Comitato Centrale della FNOPI, Cosimo Cicia, che stigmatizza il tentativo di omicidio come "un gesto orribile". Il sinistro è accaduto alcuni giorni fa, oggi arriva la sospensione per Giuseppe Ingenito, Infermiere iscritto all'OPI salernitana. Ad incastrarlo le testimonianze della donna e di un video postato su Facebook.

Codice Deontologico Infermieri: l'AIL estremamente soddisfatta.

Codice Deontologico Infermieri: l'AIL estremamente soddisfatta.

L'associazione: "Condividiamo e apprezziamo contenuti del nuovo Codice”.

AIL - l’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma Onlus, ha “accolto con molto interesse e ha aderito con favore alla prima Consulta delle associazioni di pazienti e cittadini istituita da Fnopi – Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche. L’organismo, consultivo e propositivo, attivato come luogo di confronto si sta dimostrando costruttivo e pragmatico. Abbiamo apprezzato la Consulta, basata su ascolto e dialogo, proprio perché il coinvolgimento, la condivisione e il confronto rappresentano valori che AIL ha a cuore da sempre”.

Codice Deontologico Infermieri: per i nutriti artificialmente documento di garanzia.

Codice Deontologico Infermieri: per i nutriti artificialmente documento di garanzia.

E' la presa di posizione di ANNA, associazione di pazienti nutriti con NE o NPT. 

"Una bella sinergia tra Associazioni di pazienti e operatori, che ringrazio, a testimonianza del fatto che i ruoli sono complementari e di reciproco aiuto, non in contrasto". Lo ha riferito Alessandra Rivella, presidente di ANNA - Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente. "Questo il primo pensiero in merito all’incontro con Fnopi a Roma, dove per la prima volta i pazienti, tramite le associazioni sono stati invitati a confrontarsi sui valori etici e deontologici degli infermieri, quelli cioè che hanno una forte incidenza sul loro percorso di cura, sia in termini di sicurezza che di qualità di vita e di relazione.

Codice Deontologico Infermieri: per ALICE documento vicino a Pazienti con Ictus.

Codice Deontologico Infermieri: per ALICE documento vicino a Pazienti con Ictus.

L’infermiere è una figura molto importante per il paziente colpito da ictus cerebrale.

L’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale A.L.I.Ce. Italia Onlus intende riconoscere l’importanza del Codice deontologico delle professioni infermieristiche appena varato dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI). Il Codice, infatti, è un documento molto importante per la presa in carico della persona che ha bisogno di assistenza continua e intensa e, in questo, l’infermiere ricopre un ruolo particolarmente importante.

Codice Deontologico Infermieri: per Associazioni oncologiche strumento eccezionale.

Codice Deontologico Infermieri: per Associazioni oncologiche strumento eccezionale.

La Federazione FAVO si complimenta con la FNOPI per il nuovo Codice: dalla parte dei Pazienti oncologici.

La Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) è l’“associazione delle associazioni” da sempre impegnata ad assicurare ai pazienti oncologici la parità di accesso alle cure in ogni parte d’Italia e a migliorare i servizi di diagnosi, terapia e assistenza, anche domiciliare.

Codice Deontologico Infermieri: per UNIAMO intesa più solida con Cittadino.

Codice Deontologico Infermieri: per UNIAMO intesa più solida con Cittadino.

Infermieri e pazienti: una partnership da consolidare sempre più.

FNOPI, insieme alle Associazioni pazienti e ai cittadini, ha varato il nuovo Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche: partecipazione, confronto e condivisione le parole chiave. Lo riferisce l'Uniamo, ovvero la Federazione Italiana Malattie Rare.

Codice Deontologico Infermieri: AVIS, per la prima volta si pensa al Cittadino.

Codice Deontologico Infermieri: AVIS, per la prima volta si pensa al Cittadino.

Il documento valorizza appieno il ruolo del Professionista Infermiere.

“Il Codice Deontologico degli Infermieri è un documento fondamentale per la presa in carico della persona ad alta intensità assistenziale e l’infermiere in questo è una figura molto importante. E proprio per questo che nella sua stesura si è adottato un nuovo metodo innovativo che ha visto il coinvolgimento fattivo delle Associazioni a tutela dei pazienti, riunite in Consulta. Sono state infatti 35 le Associazioni, tra cui AVIS, che con uno stretto confronto si sono espresse in prima persona sull’ articolato del codice”. È quanto sottolinea l’Avis in un comunicato inviato agli organi di informazione.

Codice Deontologico Infermieri: per AISTOM e FINCOPP ottimo lavoro!

Codice Deontologico Infermieri: per AISTOM e FINCOPP ottimo lavoro!

Così la partnership con gli infermieri stomaterapisti si rafforza.

L’Associazione Italiana Stomizzati (Aistom) e la Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico (Fincopp) si complimentano con la Presidente Fnopi dr.ssa Barbara Mangiacavallie il dr. Tonino Aceti, portavoce Fnopi per aver attivato la Consulta Nazionale delle Associazioni dei Pazienti e dei Cittadini. E’ la prima volta a nostra memoria che una Federazione di professionisti sanitari coinvolge il mondo del volontariato e delle associazioni pazienti nel mettersi in “Rete” e migliorare il Codice Deontologico di una importante professione sanitaria, quella degli Infermieri e degli Infermieri pediatrici. A riferirlo Francesco Diomede, segretario nazionale AISTOM e Presidente FINCOPP.

Infermieri e OSS: ecco quali sono le differenze sostanziali!

Infermieri e OSS: ecco quali sono le differenze sostanziali!

Opi Firenze Pistoia rimarca le dicotomie tra i ruoli. L'OSS non è un Infermiere!

L’Operatore Socio Sanitario non è un Infermiere. A rimarcare la distinzione è l’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze Pistoia. La differenza tra la prima, che resta un figura tecnica, e la seconda, che fa riferimento ad una professione sanitaria è sostanziale. Sull'argomento ne avevamo discusso più volte in passato, oggi l'argomento torna prepotentemente di moda e la dicotomia di ruoli, di competenze e di responsabilità si fa sempre più evidente.

Sottocategorie

Spazio riservato alla Fnopi - Federazione Nazionale Ordine Professioni Infermieristiche (ex-Ipasvi).

Tutto sul Congresso Nazionale FNOPI, svoltosi dal 5 al 7 marzo 2018. Primo Congresso degli infermieri ed infermieri pediatrici italiani riuniti in Ordini!

Lo speciale del quotidiano sanitario AssoCareNews.it sulla Giornata Internazionale dell'Infermiere (12 maggio 2018).

Spazio di AssoCareNews.it dedicato ai Giovani Infermieri in Italia e all'estero!

Spazio riservato agli annunci di lavoro per Infermieri nell'ambito privato in Italia e all'estero.

Spazio riservato alle Associazioni Infermieristiche: comunicati, convegni, eventi.

AssoCareNews.it dedica questo spazio ai circa 12.000 Infermieri Pediatrici presenti in Italia.

Spazio riservato agli annunci di lavoro per Infermieri Pediatrici nell'ambito privato in Italia e all'estero.

Questo spazio è dedicato agli Infermieri Militari e di Polizia.

AssoCareNews.it dedica questo spazio agli Infermieri Dirigenti e ai Coordinatori Infermieristici.

AssoCareNews.it dedica questo spazio agli Infermieri che si dedicano di Sindacato e di Politica.

Ecco lo speciale di AssoCareNews.it sulle Elezioni per i Rappresentanti Sindacali Unitari (RSU) nel Servizio Sanitario Nazionale. Daremo spazio a tutte le organizzazioni sindacali che vorranno confrontarsi con i nostri lettori ed presentare i loro programmi a livello nazionale e territoriale. Scrivete pure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ecco cosa dovete sapere su tutti i vostri diritti e doveri da lavoratori: sia nel servizio sanitario pubblico, che nelle strutture private.

AssoCareNews.it dedica questo spazio alle evidenze scientifiche nel campo infermieristico e sanitario.

Dedichiamo questo spazio ai quotidiani sanitari e alla storia della stampa infermieristica in Italia. Scopriremo assieme a voi perché AssoCareNews.it è differente!

Spazio riservato da AssoCareNews.it alla Professioni Infermieristica all'estero.

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook, su Linkedin o su Instagram!