Fitness

Questo spazio è dedicato dal quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it al Fitness, alla salute e al benessere fisico. Questa sezione è curata dalla dott.ssa Valeria Galfano.

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RiminiWellness 2019: un'esposizione di energia unica, cucita sull'esperienza personale.

RiminiWellness 2019: un'esposizione di energia unica, cucita sull'esperienza personale.

Sta per partire il più importante appuntamento tra cultori del benessere e della salute psico-fisica.

Dal 30 maggio al 2 giugno alla fiera di Rimini e lungo tutta la riviera romagnola torna il più grande appuntamento col fitness, la sana alimentazione, lo sport, la formazione, ma soprattutto il divertimento. La 14esima edizione del Rimini Wellness 2019 si preannuncia ricca di novità, di eventi unici, di tendenze da provare e, allo stesso tempo, sempre più internazionale e professionale. La più grande kermesse internazionale dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, organizzata da Italian Exhibition Group, è in programma dal 30 maggio al 2 giugno alla fiera di Rimini e lungo tutta la Riviera romagnola.

Dieta e calcio: quale alimentazione migliora la performance?

Calcio e alimentazione: quale dieta giusta?

Non è sempre facile scegliere cosa mangiare quando si fa sport: quale scelta è corretta per migliorare le proprie performance?

Il calcio è attualmente lo sport più popolare al mondo e, secondo il sondaggio “Big Count FIFA” del 2006, è giocato da oltre 265 milioni di persone in tutto il mondo, il 10% delle quali sono di sesso femminile. È anche un innegabile fenomeno sociologico e mediatico.

Vigoressia: fitness e patologia?

Fitness, vigoressia: quando il proprio corpo diventa malattia

Immagine percepita diviene patologica

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) richiamano immediatamente alla memoria l’immagine della ragazza anoressica, in età adolescenziale, con una buona istruzione e di buona famiglia ma, in realtà, queste patologie colpiscono anche una larga fascia di soggetti di sesso maschile, si presentano ad un’età sempre più precoce e si manifestano con numerosi quadri che vanno dall’Anoressia alla Bulimia, dal Binge Eating Disorder all’Ortoressia Nervosa, fino ad arrivare alla meno nota “anoressia inversa” o Vigoressia.

Allenamento 5x5: quali benefici?

Fitness, 5x5: strategia utile per il tuo allenamento?

Metodo molto diffuso. Se e perché è una buona scelta?

Partendo dal presupposto che senza una contestualizzazione ed una visione dell’allenamento per obiettivi, programmi allenanti che si fondano su strutture quali “5x5”, “4x8” o “8x8” rimangono solo numeri senza grande significato.

Zenzero: sempre più in uso, anche nello sport!

Fitfood: zenzero, nemico o alleato?

Attività fisica: zenzero, quali benefici?

Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, originaria dell’Estremo Oriente. In commercio si trova come radice essiccata e fresca, in polvere, sotto forma di estratto e olio essenziale o come zenzero candito. È molto apprezzato come spezia in cucina e come aromatizzante dall’industria alimentare; a livello nutraceutico, presenta alcuni principi nutritivi dalle interessanti proprietà medicinali.

Vegetali ed erbe: quali alleati della tua vita fit?

Fitfood: quali vegetali ed erbe sono alleati del mio fitness?

Dieta e allenamento: verdura, ortaggi ed erbe super alleati!

La Nutraceutica è la scienza che individua e analizza i principi contenuti negli alimenti e ne studia gli effetti, positivi o negativi, sulla salute dell’uomo. La ricerca scientifica ha individuato, in alcune erbe e in alcuni vegetali, dei principi nutritivi benefici per la salute dell’atleta in termini di prevenzione e cura del danno muscolare indotto dall’esercizio fisico e anticipazione del recupero muscolare.

Bodybuilding: uno sport al femminile!

Bodybuilding: uno sport per donne, ecco come!

Bodybuilding: uno sport femminile

Per tanto tempo la donna ha interpretato la sala pesi come un luogo prettamente maschile in cui sviluppare muscoli esageratamente ipertrofici e prepararsi per il Mr. Olympia e abbiamo convissuto con lo scenario di donne inchiodate sul tapis roulant o sulla cyclette per ore e ore, impaurite all’idea di incrementare la propria massa muscolare, speranzose di ottenere una qualche sorta di risultato estetico, che a quelle condizioni non poteva arrivare. Gradualmente si è assistito a un cambio di tendenza e si è diffusa la notizia che la donna deve allenarsi come l’uomo, realtà in parte corretta; purtroppo questo concetto è stato portato all’esasperazione e anche questa conquista ci è sfuggita di mano, tanto che oggi vediamo donne allenarsi con serie bassissime e carichi importanti, e anche in questo modo, difficilmente i risultati potranno essere quelli desiderati.

Sport da combattimento: quale scelta di peso prima della gara?

Sport combattimento: come scegliere il peso giusto per la gara?

Combattimento e pesa: fai la scelta giusta!

Gli atleti che praticano uno sport da combattimento devono racchiudere in sé peculiari abilità tra cui potenza, prontezza dei riflessi, alto grado di concentrazione, velocità e forza e, inoltre, al momento della competizione, devono riuscire a rientrare in determinate categorie di peso e sono particolarmente soggetti a infortuni e sovrallenamento.

Un errore molto comune tra questi sportivi è quello di arrivare in sovrappeso rispetto alla propria categoria fino a pochi giorni prima della gara e poi adottare strategie alimentari drastiche e pericolose come il digiuno, la disidratazione estrema o l’uso di diuretici e lassativi. Tali pratiche li condurranno inevitabilmente ad affrontare una performance non al massimo delle potenzialità.

Varianti ed esercizi complementari: quali scegliere?

Powerlifting, varianti ed esercizi complementari: quali scegliere?

Varianti e Complementari : definizione, distinzioni e logica di scelta

Come è noto nel Powerlifting i gesti di gara sono la Panca piana, lo Squat e lo Stacco da terra. Mentre in ambito agonistico il fine dell’atleta sarà quello di sollevare più kg in queste alzate (o massimizzare una di esse), nella pratica amatoriale o di allenamento della forza useremo queste esecuzioni come mezzi per ottenere miglioramenti fisici e prestativi.

Danno muscolare: un aiuto concreto da alcuni cibi!

Fitness, danno muscolare: quali cibi per prevenzione e recupero?

Fitness e danno muscolare, cosa fare?

Il danno muscolare indotto dall'esercizio è un fenomeno transitorio causato da un esercizio fisico non consueto e dannoso ed è caratterizzato da danni strutturali alle fibre muscolari scheletriche e infiammazione secondaria derivante dall’infiltrazione dei leucociti nei tessuti danneggiati.

Fitness muscolare: cos'è e come cambia la vita!

Fitness muscolare: attività in adolescenza condiziona tutta la vita!

Fitness muscolare

L’attività fisica praticata durante l'infanzia e l'adolescenza è stata identificata come un potente indicatore di salute. Tradizionalmente, gli studi che esaminano il legame tra l’attività fisica e la salute si concentrano sulla scarsa efficienza cardio-respiratoria e sulla composizione corporea sbilanciata a favore della massa grassa, entrambi fattori di rischio ampiamente associati alle malattie croniche.

Quotidiano Sanitario Nazionale

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