Fitness

Questo spazio è dedicato dal quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it al Fitness, alla salute e al benessere fisico. Questa sezione è curata dalla dott.ssa Valeria Galfano.

Entra nel gruppo Facebook: non perderti niente, ottieni tutto! Clicca qui!

Danno muscolare: un aiuto concreto da alcuni cibi!

Fitness, danno muscolare: quali cibi per prevenzione e recupero?

Fitness e danno muscolare, cosa fare?

Il danno muscolare indotto dall'esercizio è un fenomeno transitorio causato da un esercizio fisico non consueto e dannoso ed è caratterizzato da danni strutturali alle fibre muscolari scheletriche e infiammazione secondaria derivante dall’infiltrazione dei leucociti nei tessuti danneggiati.

Fitness muscolare: cos'è e come cambia la vita!

Fitness muscolare: attività in adolescenza condiziona tutta la vita!

Fitness muscolare

L’attività fisica praticata durante l'infanzia e l'adolescenza è stata identificata come un potente indicatore di salute. Tradizionalmente, gli studi che esaminano il legame tra l’attività fisica e la salute si concentrano sulla scarsa efficienza cardio-respiratoria e sulla composizione corporea sbilanciata a favore della massa grassa, entrambi fattori di rischio ampiamente associati alle malattie croniche.

Parametri e regole per ripetizioni sempre valide!

Powerlifting, parametri e regole: quando una ripetizione è valida?

Parametri precisi per record obiettivi!

In palestra è frequente sentire persone discutere fra loro dei propri record, dei chilogrammi sollevati in panca piana, nello squat o in altri esercizi. Ciò che non si comprende è che due movimenti, se eseguiti con parametri diversi, non sono confrontabili e sono poco attendibili.

 Avere dei paletti esecutivi chiari può essere molto utile anche per l’utente non agonista, permette di valutare oggettivamente le proprie prestazioni e confrontarle al bisogno con quelle passate o programmarne di future.

Diabete e fitness: come regolarsi?

Fitness e diabete: come coordinare sport e glicemia?

Diabete e fitness

Il diabete mellito di tipo 2 è la forma più comune (90%) di diabete, caratterizzato da iperglicemia nel contesto della resistenza all'insulina e della ridotta secrezione insulinica da parte delle beta-cellule pancreatiche. Tipicamente questa patologia è accompagnata da fattori di rischio, quali dislipidemia, ipertensione e malattie cardiovascolari, che nel complesso causano un grave onere finanziario per il sistema sanitario globale.

Superfood: quali sono gli alimenti super?

Fitfood: Superfood, conosci i super alimenti per la tua dieta?

Superfood: alimenti super!

Al giorno d’oggi si parla molto di alimentazione sana e corretto stile di vita, si è alla continua ricerca dell’elisir di lunga vita e siamo disposti a fare qualsiasi cosa pur di preservare la tanto adorata giovinezza. Qualsiasi cosa purché sia rapida, miracolosa e non preveda sacrifici come seguire una dieta bilanciata e praticare un’attività fisica costante. Dunque, abbiamo inventato un neologismo che racchiude in sé tutti questi aspetti: Superfood.

Pensare da atleti: fondamentale per i risultati

Fitness: Pensare da atleti è l'unica strada giusta.

Il beneficio di pensare e praticare da atleti

Spesso l’attività in palestra spesso viene inclusa tra gli hobby o attività di svago. Dobbiamo considerare però che se il nostro obiettivo sono dei risultati specifici, considerare questa attività un passatempo non è la via migliore.

Caffeina: effetto super sulla capacità fisica

Fitfood, Caffeina: integratore super per la tua resistenza e potenza

Caffeina, integratore eccezionale

La resistenza e la potenza sono due componenti fondamentali nei programmi di allenamento degli sport agonistici. La capacità di generare alti livelli di potenza è stata indicata come un determinante del successo negli sport che richiedono un ottimo rapporto tra forza e velocità durante l'attività motoria. Oltre all’allenamento, la dieta e l’integrazione hanno un effetto significativo sulla risposta adattativa e sulle modificazioni post-esercizio. Fino ad oggi, solo pochi integratori hanno dimostrato di avere un effetto ergogenico diretto sulla capacità fisica e tra questi possiamo citare la caffeina.

Powerlifting: perchè programmare?

Powerlifting, allenamento: perchè programmare?

Programmazione dell’allenamento: perché programmare?

Programmare vuol dire pensare a medio-lungo termine, vuol dire pensare e mettere in atto una strategia che attraverso tappe intermedie ci porti ad un risultato. Ci muove da un punto A ad un punto B (che non necessariamente sarà quello finale).

Fitfood, Glutammina: effetti, uso e dosi

Fitfood, Glutammina: cos'è, effetti, assunzione e dosi

Glutammina senza segreti

La Glutammina è un composto chimico appartenente alla classe degli AMINOACIDI NON ESSENZIALI, può dunque essere prodotta dal nostro organismo, contrariamente a quelli definiti ESSENZIALI per i quali è fondamentale l’introduzione attraverso la dieta. Siamo in grado di sintetizzarne tra 20 e 80 grammi al giorno.

Powerlifting: come allenare la forza?

Powerlifting: conoscere l'allenamento della forza e del sovraccarico progressivo

Powerlifting: la forza e il sovraccarico progressivo

La Forza è una qualità fondamentale in ogni sport, alcuni più di altri, in palestra può essere allenata in molti modi ma direi che i sovraccarichi rappresentano lo strumento principale di cui possiamo avvalerci.

Allenare la forza: da dove iniziare?

Powerlifting: come iniziare ad allenare la Forza?

Come allenare la forza?

La Forza è uno degli elementi importanti per il Powerlifting ma non solo. Da dove iniziare ad allenarsi senza rischiare di perdere tempo o farsi male?

Partner

Il nostro Infermiere più bravo a casa vostra con un semplice clic!

Cosa state aspettando?

Scaricate la nostra APP sul vostro smartphone Android o Apple.

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook, su Linkedin o su Instagram!